Nessascityblog in Italiano

Weekend del 13, 14, 15 settembre

 

Ciao Italians, eccoci di nuovo pronti al nostro appuntamento settimale #weekendadAnversa.

Questo weekend ad Anversa ci aspettano ben 3 festival: Ramblas Antwerpen, lo Zuiderburen ed il Part of Antwerp. In particolare, Las Ramblas – organizzato nella zona Nord della città, verso Paardenmarkt per intenderci – è molto divertente e family friendly. Il cibo, il teatro di strada e la musica al centro di questo evento, riflettono quanto sia varia la comunità che risiede in questa zona della città. Si comicia il venerdì alle 18 e troverete la lista completa degli eventi e delle performance cliccando sulla sezione “programma” all’interno del sito web dedicato.

Screenshot 2019-09-11 at 17.33.33
Ramblas Antwerpen

Zuiderburen invece è dalla parte opposta della città, di fronte alla Museo delle Belle Arti (aka KMSKA) che avrà luogo tra sabato e domenica. Il programma completo è sul loro sito nella sezione “Timetable“.

Screenshot 2019-09-11 at 18.24.41Part of Antwerp è un festival di 5 (si 5!) settimane che celebra il porto, e lo status della città come vera e propria città portuale. Eventi gratuiti ed eventi a pagamento e continuano fino al prossimo weekend.

Venerdì

Comiciate il weekend con l’Aper’eau presso Zaha Hadidplein, dov’è situato il magnifico edificio a forma di nave presso l’edificio dell’autorità portuale di Anversa. Si inizia a brindare alle 17, oppure dalle 15 presso Dokmarkt non lontano dal MAS.

Sabato

Sabato sembra essere il giorno dedicato al mercato ad Anversa, questo weekend: nell’ambito del festival Part of Antwerp, c’è questo mercato retro e vintage dalle 12 fino alle 18 (nuovamente presso Zaha Hadidplein), ancora con food-trucks e musica dal vivo. Il tutto in una atmosfera retro.

Screenshot 2019-09-11 at 18.21.07
Rommelmarkt in the Dam area

Presso la zona Dam della città, a partire dalle 8.30 Damsefeesten Rommelmarkt, c’è un enorme mercatino dell’usato che si sviluppa su più strade: Twee Netenstraat, Lange Lobroekstraat, Rupelstraat, Demerstraat, Dijlestraat e Weilandstraat. Per questo evento ci sarà il divieto di circolazione per le auto fino alle 17.30.

Kraakvers è un mercato di prodotti freschi e fatti in casa. Li troverete a Sint Andriesplaats tra le 10 e le 15, e se siete da poco arrivati ad Anversa, vorrete di certo conoscere e passare un po’ di tempo al più grande mercato settimanale di Anversa. Ogni Sabato presso Theaterplein e Oude Vaartplaats.

Se siete persone da coffeebar o amate la musica elettronica, l’Antwerp Underground festival fa di certo per voi. E’ organizzato dal coffebar Viggo presso Coninckplein. Comincia alle 14 e va avanti fino alle 22.

Sunday

IMG_20180916_130432_resized_20180916_063429461
de langste veggie tafel

Ogni anno, ad Anversa, c’è la domenica senza auto (e ce ne dovrebbero essere di più) ed è proprio in quel momento che ci si riappropria delle vie cittadine per le tutte le attività che si desiderano fare. Per questo motivo, ci sono vari eventi ed attività in giro per la città, a Groenplaats, ad Operaplein, sulle Kaaien. Non provate nemmeno ad avvicinarvi con l’auto alla città tra le 10 e le 18. Per i più piccoli, il miglior intrattenimento è previsto lungo lo Schelda; gli amanti delle bici troveranno attività loro dedicate ad Operaplein, ma ci sono molte, moltissime altre attività che vi suggerisco di sfogliare qui. Vi suggerisco il Veggie Tafel (qui a sinistra nella foto) in Grote Markt.

Ci sono ulteriori attività teatrali da strada e divertimento per i piccoli li trovate al Sinjor Circo: questo weekend sarà a Sint Andriesplaats dalle 13 alle 18. E’ proprio bello!

stadspark
Antwerp City Park (stadspark)

 

C’è anche l’evento mensile del mercato di libri e riviste di seconda mano presso Coninckplein dalle 10 alle 16 e un altro enorme mercato dell’usato – Goegekregen – si terrà a Stadspark dalle 9 alle 18.
Il tempo, sembra, non sarà per niente male; dopo una settimana in cui abbiamo avuto anche temperature autunnali, dovrebbe essere bel tempo ed addirittura domenica dovrebbe fare caldo, tanto da arrivare fino a 25 gradi.

 

 

Come sempre buon weekend Italians. O anche Anvers-ians 🙂
Stiamo già progettando delle attività da fare insieme. Continuate a partecipare su Italians ad Anversa. Ci mettiamo d’accordo lì !

Link di #nessascityblog

SU: Facebook (Events in Antwerp)

Email: nessascityblog@gmail.com

& vedi anche #nessascityblog on Twitter & Pinterest & Instagram